L’isola dei ragni

   Io e Chicco osserviamo l’orizzonte placido e rassicurante del lago, che pur non avendo i colori smeraldini della cara vecchia isola del Giglio, appaga i sensi quel tanto che basta da concederci un piacevole sospiro, mentre riposiamo le stanche membra messe alla prova da una camminata per gli irti sentieri percorsi sotto al sole delle tredici (per quanto ci sforziamo di fare il contrario, finiamo sempre per esporci ai più cattivi fra i raggi UV). Il lago in questione è il Trasimeno, dove abbiamo deciso di fare ritorno dopo circa dieci anni, principalmente per due motivi: uno simbolico, in quanto quella sul Trasimeno fu la nostra prima vacanza insieme; l’altro puramente economico, in quanto gran parte dei nostri denari se n’è andata fra i vari pezzi della cucina.
La spiaggia (sebbene l’idea di farmi il bagno non mi abbia mai sfiorato) presso la quale ci siamo adagiati è una delle spiagge dell’Isola Polvese, e confesso che l’odore mi ricorda la nostra recente gita a Cesenatico. Non  siamo tuttavia venuti sull’isola per fare i bagnanti, quanto piuttosto per una rilassante passeggiata immersi nella natura. E così è stato, certamente…
   MA.
   Tutta l’atmosfera bucolica è, come dire, fagocitata, dalle innumerevoli, enormi, avvolgenti e terrificanti ragnatele che, a perdita d’occhio, insacchettano i poveri alberi dell’isola. Questo magari potrebbe intimorire i più, ma noi non ci scomponiamo, nemmeno quando, silenzioso e subdolo, uno dei pelosi-e-pieni-di-zampe amici non si cala soavemente dall’alto a pochi centimetri dalla testa di Chicco, dondolando come un pirata pronto a gettarsi all’arrembaggio.
Noi come detto non ci scomponiamo, ma decidiamo, di comune e tacito accordo, che è proprio venuta l’ora di andare a fare merenda.

Panorama con raro esemplare di Chiccus Photographicus.

Annunci

Dimmi quello che ti passa per la testa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...