All work and no play makes Jack a dull boy

Così scriveva Jack Torrance in Shining, e anche tante volte, per essere sicuro che il messaggio passasse, immagino. Io però proprio non lo capisco. Ci potessi stare io, tutto l’inverno, lontano da tutti, con una dispensa piena di cibo e così tante stanze a disposizione da poter dormire ogni sera in una diversa senza bisogno di rifare mai il letto, e vedrai che qualcosa di più interessante da scrivere lo trovo.
In un mondo ideale (o almeno, nel mio), si lavorerebbe giusto quel mese all’anno per non battere la fiacca, e poi gli altri undici si camperebbe di rendita, potendosi dedicare a quello che realmente conta: leggere, scrivere, giocare.
Invece il mondo è quello che è, e devo ritagliarmi il tempo con il taglierino, incastrarmi una sera qui e una lì, fra la casa nuova e quella vecchia, fra gli amici di Bologna e quelli di provincia, fra il blog e il laboratorio di scrittura, fra il lavoro in ufficio, i lavori in casa e le ore che mi restano per respirare e ricordarmi chi accidenti sono.
Tuttavia porto buone notizie, il laboratorio ha sortito l’effetto sperato, o almeno mi dà occasioni per muovere la penna sul foglio, per cui oggi inauguro la categoria “Esercitazioni”, dove di volta in volta posterò quello che se non fossi andato al laboratorio, non avrei mai scritto.
Inoltre, in beffa al discorso sul lavoro, dopo anni in cui nemmeno mi sfiorava l’idea, mi sono preso, per questa gioiosa festa dei morti, ben due giorni due di ferie, e domani andremo pure al Lucca Comics, a spendere soldi che invece farei meglio a risparmiare.
Ma da qualche parte una gioia la dovrò pure andare a prendere, no?

Annunci

Dimmi quello che ti passa per la testa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...