Il cielo più azzurro

È il suono intimo e sommesso dell’organo che accompagna i suoi pensieri, come se non provenisse da un’alcova nascosta da qualche parte in alto, sopra la sua testa, ma direttamente dal suo corpo, come una vibrazione cosmica. E i suoi pensieri non sono rivolti che a lui.
Da dietro le mani giunte e pallide, con un solo occhio vivo e avido di dettagli, lo osserva. È seduto sulla panca più esterna, come tutte le domeniche, e gli rivolge il profilo destro, di cui ha imparato a riconoscere i dettagli. Il neo appena sotto le orecchie, il viso armonico e di un colorito appena appena abbronzato, gli occhi dai colori dell’autunno.
Si immagina un pomeriggio insieme a lui sotto la pioggia, correndo in un parco giochi abbandonato, ma poi, sentendosi banale, smette subito.
“Nulla di quello che mi dirai potrebbe farmi cambiare idea”, pensa, folgorato da un inaspettato moto di coraggio, rivolto a qualcuno di non meglio definito. Naturalmente, non riceve risposta.
Si alza dalla sua panchina, sentendosi solenne come il padre della sposa che la accompagna all’altare, e si avvicina a lui. Gli basterebbe un altro passo per poterlo toccare, ma non passa inosservato ai suoi amici. Li sente sussurrare e sghignazzare, poi, incredibilmente, lui parla.
Ma prima di sentire le sue parole è già corso fuori dalla chiesa, e non c’è più il suono dell’organo, ma soltanto il rumore stridulo della paura e della vergogna, l’incommensurabile indifferenza del cielo più azzurro che abbia mai visto.

Annunci

Una risposta a “Il cielo più azzurro

Dimmi quello che ti passa per la testa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...