I gesti sapienti di chi si arrotola le sigarette

In treno c’era questo tipo: seduto scomodo in un angolo, lo zaino fra le gambe. Prende una cartina e se la appoggia su una coscia, il filtro in bocca, il tabacco in mano. Ci mette penso meno di un minuto a completare l’operazione, con tanto che il treno stava pure frenando.
Ecco, io a malapena cerco di non perdere il segnalibro ogni volta che leggo sull’autobus, e ho provato un po’ di invidia.
Parlando di abilità manuale, abbiamo fatto ridipingere il terrazzo chiuso / studio dove tengo i libri di scuola (dalle elementari) e varie altre antichità che stanno lì a prendere polvere e, dopo molti anni, il fattaccio è accaduto: ho acconsentito a far buttare a mia madre l’Autopalace delle Micromachines, vestigio della mia fanciullezza. Stranamente, non è stato tanto traumatico, il che mi fa pensare che a volte facciamo finta di affezionarci a degli oggetti, perché così magari il tempo passerà più lentamente, e il bambino che eravamo rimarrà acquattato in alto, in cima al mobile.

Preso da un po’ di malinconia da scrittore nullafacente, ho postato un mio vecchio racconto, con qualche piccola modifica. Gli interessati lo potranno leggere, qui.

Annunci

4 risposte a “I gesti sapienti di chi si arrotola le sigarette

  1. Eh si è proprio vero a volte fingiamo di affezionarsi ad alcune cose per fare in modo che il tempo scorri meno velocemente ma in realtà corre inesorabile e non aspetta nessuno come quel treno del fumatore.

  2. Io ho ancora tutti i pupazzi, i giochi e le bambole con cui giocavo da piccola…dici che ancora la mia parte bambina non se ne vuole andare? In realtà la mia previsione è di scaricare quei giochi ad eventuali figli che mi capiteranno tra le mani.

Dimmi quello che ti passa per la testa.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...